Desideriamo che la cultura dell’accoglienza metta radici nel nostro Paese. Ogni albero che pianteremo sarà dedicato ai diritti dei migranti, al diritto di costruire una vita migliore.
L’albero è il simbolo della natura che per primo ci parla di radicamento, vita e appartenenza al territorio. Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza. Quest’anno dedichiamo la Festa dell’Albero, il 21 novembre, ai diritti dei migranti, perchè possano essere rimossi tutti gli ostacoli legislativi e culturali che impediscono ancora il dialogo tra culture diverse. Vogliamo dedicare i nuovi alberi a tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori stranieri perché purtroppo nascere figli di genitori stranieri nel nostro Paese non significa ancora esserne cittadini.
Vogliamo poi ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei comuni. Tra le norme sancite c’è “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato”.
Vuoi darci una mano?
Partecipare e organizzare la Festa dell’Albero è semplice!
Se sei una Scuola compila questo modulo per darci la tua adesione e una descrizione dell’iniziativa. Puoi anche partecipare al Concorso letterario Nessuna radice è straniera e aderire ai programmi di educazione ambientale di Legambiente.
Se sei un Comune aderisci on line, compila il questionario e renditi disponibile per riconoscere la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini nati da genitori stranieri. Clicca qui
Se sei un’associazione / altro ente contattaci telefonicamente o via email presentando la tua idea.
Se sei un cittadino/a, consulta le iniziative che stiamo organizzando in tutta Italia (presto online) e mettiti in contatto con il circolo Legambiente più vicino per poter collaborare.
Per i circoli di Legambiente Aderisci on line
Per informazioni e suggerimenti 0686268419-417, campagne@legambiente.it
La Festa dell’Albero è realizzata nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Corpo Forestale dello Stato, con il Patrocinio del Ministero per l’Integrazione.