SOS Goletta Verde per difendere il mare dall’inquinamento: attivo il servizio di segnalazione per i cittadini

E domani salpa la Goletta Verde: 34 tappe lungo le  coste d’Italia
in difesa dell’ecosistema marino e del  territorio
L’imbarcazione ambientalista in Puglia dal 6  all’11 luglio
con tappa a Barletta e  Otranto

Goletta Verde si accinge a prendere il largo  per il tour 2013. Anche questa estate, a partire da domani 22 giugno, le nostre  coste verranno monitorate con i controlli a campione effettuati dai laboratori  mobili di Legambiente per verificare lo stato di salute del mare a rischio per  la presenza di scarichi fognari non depurati che finiscono direttamente nei  fiumi, nei laghi o in mare.

L’imbarcazione ambientalista sosterà in  Puglia dal 6 all’11 luglio. L’8 luglio attraccherà al porto di Barletta e la sua  sosta sarà l’occasione per affrontare il tema scottante della depurazione. L’11  luglio, invece, farà tappa ad Otranto, città in cui si terrà – presso il  Castello Aragonese – la tavola rotonda dal titolo ‘Un parco d’amare – Verso  l’area marina protetta Penisola Salentina’, con il relativo dibattito che vedrà,  fra gli altri, la partecipazione del Vice presidente della Regione Puglia Angela  Barbanente.

«L’arrivo di Goletta Verde – ha  dichiarato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – sarà l’occasione per verificare lo stato di salute dei nostri mari, per  conoscere le condizioni dei depuratori pugliesi e per discutere dei possibili  rischi derivanti dalla costruzione di piattaforme petrolifere nel Mediterraneo.  Sarà altresì un modo per riflettere sulle potenzialità delle nostre aree marine  protette, non a caso proprio a Barletta e a Otranto si discuterà rispettivamente  di depurazione e di aree marine protette, analizzando le prospettive dei  territori che vi ricadono e che spesso non vengono adeguatamente tutelati».

Intanto è attivo il servizio SOS  Goletta. Le segnalazioni, per essere utili ai fini del monitoraggio, devono  riguardare scarichi di tipo civile e fognario, sostanze sospette in acqua o  tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli. Muovendoci con un  po’ di anticipo riusciremo a raccogliere le segnalazioni e organizzare  adeguatamente il programma di monitoraggio dei nostri biologi. Per agevolare il  meccanismo quest’anno abbiamo costruito sul nostro sito una pagina dedicata – www.legambiente.it/golettaverde– che consentirà a tutti i cittadini di inviare le segnalazioni delle criticità  dei mari in maniera semplice e intuitiva. La pagina prevede l’invio di foto e  tutte le info utili a individuare e valutare il punto segnalato, ai fini di una  possibile verifica da parte dei biologi di Goletta Verde. Le segnalazioni dei  cittadini, inoltre, potranno pervenire via SMS o MMS al 346.007.4114 e saranno  rese note anche alle Autorità preposte che potranno a loro volta verificare  l’anomalia riscontrata dai bagnanti.

Per info: sosgoletta@legambiente.it