TORINO – Legambiente si mobilita contro le gare di offshore sul lago Maggiore che avranno luogo a Stresa e Arona nelle prossime settimane:”Il lago – dicono gli ambientalisti – non è un luna park!”.
”Ci chiediamo se sia stato previsto un monitoraggio ufficiale delle ricadute ambientali di questi eventi e altresì se siano state calcolate le ricadute economiche e turistiche dovute alle gare analoghe organizzate negli scorsi anni – dichiarano Fabio Dovana, Presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia – Sarebbe auspicabile che i sindaci rivieraschi mettessero lo stesso impegno per organizzare eventi turistici a impatto zero”. locali”.
Al posto degli enormi bolidi dell’offshore, l’associazione ambientalista propone ad esempio di incrementare le regate di barche a vela e di canottaggio, le competizioni di nuoto che già vengono praticate. La Guida Blu 2013 che ogni anno Legambiente e Touring Club realizzano per mettere in luce le migliori località lacustri e marine riporta tra le sue pagine 13 Comuni del lago Maggiore, di cui 11 piemontesi e 2 lombardi. ”Ci auguriamo che le vele assegnate a questi Comuni possano di anno in anno aumentare, così come ci auguriamo crescano le località menzionate”, concludono Dovana e Meggetto.