BARI – La Puglia langue con il 18% di raccolta differenziata su base regionale. Ma c’è da sempre uno zoccolo duro che caratterizza i volumi di rifiuti raccolti con il criterio della differenziazione: il settore della carta e del cartone. Il dato, negli ultimi dieci anni, è sempre stato significativo al punto da farlo balzare nelle classifiche di merito come migliore al Sud. Anche per il 2012, ultimo anno di riferimento nel quale ci sono dati definitivi, il dato resta significativo, ma la contrazione degli acquisti da parte delle famiglie che tendono a risparmiare in questa fase di difficoltà economica ha avuto i suoi effetti anche sulla produzione (e quindi sul successivo smaltimento) di carta e cartone. La contrazione nella raccolta differenziata di questa filiera è legata dunque alla contingenza del momento, ma c’è.
Secondo il rapporto annuale, il diciottesimo, sulla raccolta differenziata di carta e cartone di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici, in Puglia, nel 2012, sono state raccolte oltre 112mila tonnellate di carta e cartone, in calo rispetto all’anno precedente del 2,1%. La raccolta pro capite si è attestata a 27,6 kg di media, un dato molto inferiore alla media nazionale (48,9 kg pro capite) ma superiore a quello di molte regioni del Sud. Ma vediamo la situazione provincia per provincia.
Bari (compresa Barletta-Andria-Trani) la Provincia più virtuosa: 35 kg/abLa – Provincia di Bari (compresa Barletta-Andria-Trani), con 35 kg per abitante, si afferma come la più virtuosa della regione, registrando un incremento (+2%) rispetto all’anno precedente. Seguono Brindisi, con 30,1 kg/abitante (+0,5%), Lecce (27,4 kg/ab) e Foggia (18,8 kg/ab). Seppur con un lieve incremento (+0,6%) rispetto al 2011, Taranto giunge in ultima posizione con 14,6 kg/ab, molto al di sotto della media regionale e nazionale.
Oltre 6 milioni di euro corrisposti ai Comuni pugliesi da Comieco – Nel 2012, Comieco ha trasferito ai Comuni della Regione oltre 6 milioni di euro di corrispettivi, “segno che la raccolta differenziata di carta e cartone può portare a notevoli vantaggi economici per gli enti locali, in questo momento di difficoltà nel reperire risorse” ha affermato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.
In Italia raccolte poco meno di 3 milioni di tonnellate di carta e cartone nel 2012 – A livello nazionale, nel 2012 la raccolta differenziata di carta e cartone si conferma sostanzialmente stabile (-2,3%) attestandosi poco al di sotto dei 3 milioni di tonnellate, nonostante gli effetti della crisi economica sui consumi e quindi sulla produzione generale dei rifiuti, che nell’anno ha registrato una diminuzione di 4 punti percentuali (fonte ISPRA).
Ai Comuni italiani 94 milioni di euro trasferiti nel 2012 – L’Italia si conferma eccellenza europea nella raccolta di carta e cartone: oltre 9 imballaggi su 10 sono recuperati e riciclati, con un tasso di recupero complessivo del 91,9%. Ai Comuni italiani in convenzione, nel 2012 Comieco ha trasferito 94 milioni di Euro (960 milioni di Euro dal 1998 al 2012), mentre dal 1998 al 2012, grazie ai risultati della raccolta differenziata, si è evitata la costruzione di ben 270 nuove discariche, 22 solo nel 2012.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/raccolta-carta-e-cartone-la-puglia-e-prima-al-sud-no640305