Segnalazione da cittadini residenti in Palese – ordinanza di abbattimento pino secolare

Bari, 15 luglio 2013

Al Sig. Commissario della
Circoscrizione Palese – S. Spirito
del Comune di Bari

Gent.mo Sig. Commissario,

mi è stata segnalata, da cittadini residenti a Palese, l’imminente esecuzione di una ordinanza di abbattimento di un pino secolare in corso Vittorio Emanuele, di fronte alla Chiesa di San Michele Arcangelo. L’ordinanza in questione, emanata in data 11 luglio 2013, non ancora consultabile nell’albo pretorio on line del Comune di Bari, sarebbe esecutiva il giorno 18 p.v. .
In considerazione del valore attribuito all’albero in questione, definito “storico” dai residenti che ci hanno mandato la segnalazione, ed in virtù di un più generale interesse di tutela del nostro preziosissimo patrimonio vegetale, che siamo certi lei condivida, la invito a sospendere l’esecuzione dell’ordinanza ed a prendere in considerazione la possibilità di concordare con la ns associazione e i residenti ogni possibile intervento di conservazione e, ove effettivamente necessario, di risanamento della pianta in questione.
In attesa di un suo cortese urgente riscontro, resto a completa disposizione, ove ritenuto opportuno, per ogni necessario chiarimento e  valutazione anche da effettuare sul posto.
Cordiali saluti.

Gianfranco Algieri – presidente